Competizioni IDO
L'Organizzazione internazionale della danza (in inglese: International Dance Organization, IDO) è una federazione mondiale di danza sportiva ufficiale, indipendente, politicamente neutrale, senza scopo di lucro, registrata a Slagelse, Danimarca. Membri dell'IDO sono le federazioni di danza nazionali; possono aderire solo organizzazioni non a scopo di lucro. La più grande competizione IDO, dura più di una settimana, sono le Olimpiadi mondiali della danza (World Dance Olympiad) che si tengono a Mosca attorno al 1 maggio, e la settimana della danza a Riesa con tip-tap e Show Dance alla fine di novembre.

L'International Dance Organization (IDO) è orgogliosa di annunciare di aver ottenuto la certificazione Platinum Sport for All , uno dei più alti riconoscimenti per la promozione dell'inclusività, dell'accessibilità e del coinvolgimento attivo della comunità nello sport.
Questa prestigiosa certificazione riflette il forte e continuo impegno dell'IDO nei confronti dei principi dello Sport per tutti , garantendo che tutti, indipendentemente dal background, dalle capacità o dalle circostanze, abbiano l'opportunità di partecipare, esprimersi e crescere attraverso la danza.
Nell'ambito del nostro coinvolgimento nel progetto Interact Plus Erasmus+ , IDO continua a promuovere l'inclusività nel mondo della danza. Dalle iniziative di base alle competizioni di livello mondiale, la nostra missione rimane chiara: creare uno spazio in cui tutti si sentano benvenuti, supportati e responsabilizzati.
"Crediamo che lo sport e la danza debbano essere accessibili a tutti", ha affermato Fiona Johnson, Vicepresidente Senior e Direttrice Sportiva dell'IDO. "Questa certificazione riflette i nostri valori e rappresenta un invito a continuare a costruire una comunità di danza globale e inclusiva".
L'IDO continuerà a impegnarsi a rispettare questi principi, assicurando che la danza rimanga non solo una forma di espressione artistica, ma anche un ponte di connessione, uguaglianza e opportunità.



